Ricette con Burro d'arachidi
Cremoso, delizioso e con tanti benefici, il burro d'arachidi è una crema tipica della cucina americana, ottima come ingrediente per varie ricette
Il burro d’arachidi è crema a base di arachidi tostate e macinate. Si tratta di un alimento tipico della tradizione culinaria americana ed è considerato come una derivazione del tahina, un alimento mediorientale preparato con semi di sesamo. tipico della Grecia e del Nord Africa.
Burro d’arachidi, proprietà principali
Le arachidi sono i semi di una pianta tipica del sud America, ossia l’arachis hypogaea. Le arachidi spesso vengono incluse nella categoria della frutta a guscio, ma fanno parte in realtà delle leguminose. Si presentano sotto forma di baccelli rugosi e secchi a forma di otto al cui interno è custodita una nocciolina a forma di fagiolo e coperta da una pellicina rosacea. Era il 1890 quando il burro d’arachidi apparve per la prima volta sulle tavole degli americani. Tutto grazie a un farmacista statunitense che, dopo aver notato il valore proteico delle arachidi, decise di proporle come sostituto della carne che all’epoca era molto costosa e inaccessibile per le famiglie meno abbienti. Per questo motivo inventò una crema spalmabile che, dopo aver conquistato il Nord America, si diffuse in tutto il paese e in seguito in giro per il mondo.
Burro d’arachidi, valori nutrizionali
Il burro d’arachidi fornisce 588 Kcal ogni 100 grammi. Il contenuto calorico deriva soprattutto da grassi e carboidrati. Se viene preparata con arachidi fornite di tegumento, è ricco di fibra, mentre se viene realizzato con arachidi spellate il contenuto di fibra si riduce. Questo alimento fornisce lipidi, fra cui l’acido oleico, grassi polinsaturi e saturi. Non mancano vitamine (B3, B5, B6, E e acido folico) e sali minerali (magnesio, zinco, potassio, fosforo, manganese, rame e sodio).
Burro d’arachidi, benefici e controindicazioni
Questa crema dal gusto pieno e intenso ha moltissimi benefici. Si tratta di un ricostituente naturale molto calorico, ma anche di una fonte di aminoacidi e vitamine. Ricco di proteine, il burro d’arachidi è un alimento apprezzato dagli sportivi, migliora la salute del sistema cardiovascolare e, grazie al contenuto di folati, contrasta l’invecchiamento cellulare.
Domande frequenti
I vasetti di burro di arachidi, una volta aperti, si possono conservare in un luogo fresco e asciutto fino a tre mesi.