Spaghetti in crema di scarola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
Ça va sans dire, la cremina alla scarola è il pezzo forte di questi inusuali spaghetti. Ricotta e scarola compiono il “misfatto” con la connivenza dell’olio extravergine di oliva aromatizzato in cottura dalle note decise degli spicchi d’aglio e del rosmarino fresco. I salutari e (quasi) onnipresenti semi oleosi vengono rappresentati dai pinoli, precedentemente tostati. Le olive nere da snocciolare bisogna che siano morbide. E non mancate la grattugiata finale della buccia di limone, il senso agrumato è un tocco di cui il piatto non può fare a meno per completarsi a puntino!
Ingredienti
- Spaghetti 320 g
- Indivia scarola 500 g
- Ricotta 125 g
- Olive nere 100 g
- Pinoli 40 g
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 1 rametto
- Scorza di limone q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Snocciolate le olive nere, tritatele grossolanamente e lasciatele in una ciotolina. Poi, tostate i pinoli nel forno caldo a 160 gradi o in una piccola padella a calore basso per circa 5 minuti. Quindi, sbucciate gli spicchi d’aglio e uniteli al rosmarino lavato, sfogliato e asciugato.
Versate il trito in un pentolino e rosolatelo insieme a 2-3 cucchiai di olio extravergine, per pochi minuti e a fuoco basso.
-
Lavate con molta cura la scarola, sfogliatela, spezzettatela e lessatela per 2-3 minuti circa in abbondante acqua bollente salata. Scolatela con una schiumarola e conservate l’acqua di cottura al caldo. Strizzate leggermente la scarola lessata, frullatela finemente insieme alla ricotta, all'olio aromatizzato con aglio e rosmarino, e a un pizzico di sale fino a ottenere una salsina profumata.
-
Lessate gli spaghetti al dente nell’acqua di cottura della scarola, scolateli non troppo asciutti e metteteli in una padella con la salsa di scarola calda. Saltateli brevemente, unendo, se serve, un poco della loro acqua di cottura. Trasferiteli nei piatti, cospargete la superficie con i pinoli tostati, la buccia di limone grattugiata e le olive nere tritate. Completate, se gradito, con alcune gocce di olio extravergine a crudo.
Consigli
La scarola è facilmente sostituibile con dei semplici spinaci freschi, ma, in questo caso, meglio lessarli da soli con poca acqua e cuocere a parte gli spaghetti.