Frittata senza burro con funghi e prezzemolo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 150 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
La frittata senza burro con funghi e prezzemolo è un piatto che associa gusto, leggerezza e versatilità in una sola ricetta, riservata soprattutto alle persone che seguono regimi alimentari particolari. Caratterizzata da sapori autentici e genuini, questa prelibatezza usa prodotti poveri, ma tipici del Bel Paese. Se siete curiosi di provare la frittata senza burro con funghi e prezzemolo, seguite la nostra ricetta. Realizzerete una ricetta speciale, deliziosa e buona, da servire in ogni occasione, anche in presenza di commensali che presentano particolari esigenze alimentari o di salute.
Ingredienti
- Uova 8
- Funghi freschi (champignon, porcini o pleurotus) 200 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite e tagliate sottilmente i funghi. Tritate finemente il prezzemolo e, poi, sbattete le uova in una terrina. Aggiungete sale e pepe, a seconda del gusto.
-
Incorporate entrambi gli ingredienti in una terrina capiente, amalgamate bene, perché si mescolino uniformemente.
-
Scaldate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, versare il composto di uova, funghi e prezzemolo, aggiustando la superficie con un cucchiaio. Portate la fiamma ad un livello medio - basso, cucinate la frittata e coprite con un coperchio per 6 - 8 minuti, fino alla doratura della parte superiore.
-
Girate, aiutandovi con un piatto e proseguite la cottura per altri 4 - 5 minuti, perché il lato possa acquisire una colorazione aurea. A cottura ultimata, spostate la frittata senza burro con funghi e prezzemolo su un piatto da portata. Lasciate intiepidire.
Consigli
Servite alla temperatura che desiderate, associando la ricetta ad un'insalata fresca oppure a del pane tostato per consumare un pasto completo e gustoso.
Domande frequenti
Come sostituire l'olio extravergine d'oliva con un altro tipo di olio?
Potrete trovare un’alternativa all’olio extravergine d’oliva, optando per altre tipologie di condimento, quali: l’olio di semi di girasole, di mais, di canola o altri oli di origine vegetale a vostra scelta. Tuttavia, a prescindere dai gusti e dalle esigenze, assicuratevi di utilizzare un condimento di qualità e adatto per la cottura a temperature medio-alte, in modo da ottenere una frittata senza burro con funghi e prezzemolo perfettamente dorata e dal sapore equilibrato.