Cavolfiore aromatico gratinato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Piave Cabernet DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 12 min di preparazione35 min di cottura
È la giusta combinazione di sapori a fare spesso la differenza nelle preparazioni. E più volte ci si prende semplicemente dando uno sguardo nel frigo e in dispensa, e lasciandosi trasportare dall’estro e dalla fantasia del momento. Tu non ne hai bisogno. Ci siamo noi! È solo per dire che a volte le preparazioni compiono lo stesso percorso di una poesia. E gli ingredienti ne diventano muse ispiratrici. Proprio come nel caso di questo cavolfiore aromatico gratinato…
Ingredienti
- Cavolfiore 800 g
- Uova 2
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 80 g
- Scamorza 375 g
- Burro q.b.
- Pangrattato q.b.
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Staccate le cimette del cavolfiore. E tenete da parte. Nel frattempo, in una pentola capiente, portate a ebollizione abbondante acqua salata. E lessate le cimette.
-
Appena pronte, scolate le cimette, mettetele in una boule e schiacciatele con una forchetta.
-
Quindi, aggiungete alle cimette schiacciate le uova, la scamorza tagliata in cubotti – tenendone da parte una manciata – e una grattugiata di noce moscata. Regolate di sale e pepe.
-
Ungete con il burro una teglia da forno. E spolverate il suo interno con il pangrattato.
-
Versate nella teglia il composto di cavolfiore, ricopritelo di pangrattato, lasciate cadere su i cubotti di scamorza tenuti da parte in precedenza e completate con un filo d’olio extravergine.
-
Cuocete a 200 gradi, per 20-25 minuti, in forno statico già a temperatura. Servite il cavolfiore aromatico gratinato ancora fumante.
Consigli
Quando staccate le cimette del cavolfiore, fatelo con estrema delicatezza e usate un coltellino perché rimangano intatte e non si “sbriciolino” prima della cottura.