Carrot cake alle tre farine
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colline Saluzzesi DOC Quagliano
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Riso, cocco e integrale. Abbiamo unito queste tre farine e muovendoci sulle direttrici dei pionieri angloamericani ci abbiamo tirato su una variante molto golosa. Sì, la nostra carrot cake è innanzitutto senza zucchero. E ha lasciato il compito della dolcificazione al buon miele d’api. Con la cannella a sostenere l’opera. Yogurt greco e latte di soia son lì ad amalgamare e a rendere cremoso l’impasto insieme con le uova. Ca va sans dire, non mancano le carote. E i gherigli di noce per scrocchiare con gusto…
Ingredienti
- Carote 70 g
- Farina integrale 70 g
- Farina di riso 30 g
- Farina di cocco 20 g
- Noci 5
- Uova 2
- Miele 20 g
- Latte di soia 100 ml
- Yogurt greco bianco 30 g
- Lievito istantaneo per dolci 30 g
- Cannella in polvere q.b.
Per la glassa
- Formaggio fresco spalmabile 60 g
- Yogurt greco bianco 60 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Preparazione
-
In una boule, versate le uova, il miele, la cannella e lo yogurt greco. Sbattete energicamente gli ingredienti con una frusta, quindi, continuando a mescolare, versate a filo il latte di soia.
-
Unite le tre farine passandole al setaccio e aggiungetele alla miscela precedentemente preparata a poco a poco, mescolando.
-
Amalgamate al composto anche i gherigli e le carote grattugiate. Aggiungete il lievito per dolci. E date un’altra mescolata.
-
Imburrate una tortiera con diametro da 14 centimetri. Versate l’impasto e cuocete per 30 minuti a 180 gradi in forno statico già a temperatura.
-
Trascorso il tempo di cottura, lasciate che la torta si raffreddi nella sua stessa tortiera.
-
Aspettando che la torta si freddi, preparate la glassa: prendete una ciotola e versate il formaggio spalmabile, lo yogurt greco e l’estratto di vaniglia. E mescolate per amalgamarli.
-
Decorate la torta con la glassa solo quando sarà raffreddata. E decoratela con qualche gheriglio di noce e una spolverata di cannella.
Consigli
Se vuoi attenerti alla versione americana, per la glassa puoi usare 500 grammi di formaggio spalmabile, 80 di burro e 200 di zucchero a velo. Poi setaccia e aggiungi le tre farine, i gherigli, le carote grattugiate e il lievito per dolci. Inforna e dedicati alla glassa, o per dirla alla british/yankee, al frosting. Lavora il formaggio spalmabile, lo yogurt greco e l’estratto di vaniglia per amalgamarli. Quando la carrot cake sarà pronta e debitamente raffreddata, ricoprila di glassa e decorala con qualche gheriglio di noce e la cannella in polvere.