Bruschette di colomba con insalata di stagione
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Pinot Grigio
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 200 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
Tutto quello che resta dalle feste può avere una nuova vita a tavola. Questa è una ricetta antispreco che non vi aspettate, perché è un dolce che diventa salato. Le bruschette di colomba con insalata di stagione sono un’alternativa fresca e gustosa per arricchire il vostro menu, magari per un picnic o una gita fuoriporta. In questa guida, vi mostreremo come preparare un antipasto leggero e delizioso che unisce la croccantezza della bruschetta con la freschezza e la varietà dell’insalata di stagione, per un risultato che conquisterà i vostri palati e renderà unica la vostra tavola.
Ingredienti
- Colomba 400 g
- Verdure di stagione 300 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aceto balsamico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate la colomba a fette spesse e tostatele in forno o su una piastra calda fino a quando diventano croccanti. Nel frattempo, tagliate gli ingredienti freschi e lavati a pezzi piccoli.
-
In una ciotola grande, mescolate l'insalata con un condimento a base di olio, aceto balsamico, sale e pepe. Una volta pronte, disponete le fette di colomba su un piatto da portata e distribuite sopra una generosa porzione di condimento.
Consigli
Per un tocco di extra croccantezza, potete aggiungere delle fette sottili di formaggio stagionato sopra le bruschette prima di servirle.
Conservazione
Le bruschette di colomba con insalata di stagione sono migliori consumate fresche, ma potete conservare l'insalata e il pane separatamente in frigorifero e assemblarle al momento del consumo per mantenere la croccantezza.
Impiattamento
Servite le bruschette di colomba con insalata di stagione su piatti individuali, guarnendo con qualche fogliolina di basilico fresco per una presentazione accattivante e invitante.
Abbinamento
Accompagnate le bruschette con una porzione di zuppa leggera o una crema di verdure per un pasto completo e bilanciato, oppure servitele come antipasto prima di un piatto principale di pesce o carne.
Domande frequenti
Posso utilizzare pane diverso dalla colomba per le bruschette?
Certamente, potete utilizzare il pane che preferite, ma la colomba aggiunge un tocco di dolcezza che si sposa perfettamente con l'insalata fresca.
Posso personalizzare l'insalata di stagione con altri ingredienti?
Assolutamente sì, potete arricchire l'insalata con gli ingredienti di stagione che preferite, come pomodori, cetrioli, carote o avocado, per una variazione ancora più gustosa.