Agnello alla friulana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Cabernet
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Friuli-Venezia Giulia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 10 min di cottura
L’agnello alla friulana si prepara affettando la cipolla e tagliando la pancetta a dadini per poi rosolare il tutto in padella con burro e aglio, si unirà quindi il cosciotto di agnello lasciandolo cuocere con il brodo. Ecco i passaggi dell’agnello alla friulana.
Ingredienti
- Cosciotto d'agnello da 800 g 1
- Burro 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Cipolla bianca 1
- Pancetta 80 g
- Brodo di carne 5 dl
- Polpa di pomodoro 1 dl
- Cannella in polvere 10 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbucciate la cipolla, lavatela e, con un coltello ben affilato, affettatela finemente. Con lo stesso coltello incidete il cosciotto da 800 g eliminando l'osso e riducete la pancetta a dadini.
-
In una casseruola con il burro fate rosolare prima i dadini di pancetta, poi la cipolla e l'aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Aggiungete la carne e fatela rosolare in modo uniforme finché sarà dorata.
-
Insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e cospargete con la cannella. Aggiungete la polpa di pomodoro, versate il brodo, coprite il recipiente e lasciate cuocere a fuoco basso per 1 ora.
-
Togliete la carne della casseruola e fate ridurre il fondo di cottura a fuoco vivo mescolando. Trasferite l'agnello su un piatto da portata e servitelo in tavola, irrorandolo con il sugo di cottura e accompagnandolo a piacere con patate lessate.