Torta alla valdostana
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo 1h di cottura
La torta alla valdostana si realizza impastando la farina con l’olio e l’uovo, ottenendo un composto che faremo riposare prima di dividerlo in due parti che faranno da base e da copertura alla farcitura preparata a parte. Ecco i passaggi per la torta alla valdostana.
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Latte intero 3 cucchiai
- Uova 2
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Cipolla bianca 2
- Mortadella 50 g
- Prosciutto cotto 70 g
- Burro 15 g
- Fontina Valdostana DOP 70 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Impastate la farina con 7 cucchiai d'olio, 1 uovo e 1 tuorlo, tenendo da parte l'albume, il latte e un pizzico di sale. Coprite la pasta e fate riposare in frigo per 30 minuti.
-
Nel frattempo sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele a fettine. Fatele appassire in un tegame con l'olio rimasto, salate e pepate. Tagliate a listarelle il prosciutto cotto e a dadini la mortadella e la fontina.
-
Riprendete la pasta, dividetela in 2 parti formando due dischi di circa 3 mm di spessore dei quali uno più grande. Con quello grande foderate fondo e bordi di una tortiera imburrata.
-
Distribuite le cipolle e coprite con il prosciutto, quindi con la mortadella e la fontina. Ricoprite con il secondo disco sigillando i bordi. Spennellate la pasta con l'albume e fate dei taglietti sulla superficie.
-
Fate cuocere la torta nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. Sfornate e servitela in tavola.