Gelatina di vino bianco con fragole
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h 30 min di preparazione
La gelatina di vino bianco con fragole si prepara condendo le fragole con vino e zucchero, prepareremo la gelatina con il succo ottenuto e lo verseremo in uno stampo e alterneremo mettendo ogni volta in frigo, uno strato di fragole a quello di gelatina; sformeremo alla fine su un piatto e guarniremo con la panna montata.
Ingredienti
- Fragole 400 g
- Zucchero 125 g
- Vino bianco di L 1⁄4
- Gelatina in fogli 8
- Panna fresca liquida 1⁄2 tazza
Preparazione
-
Spolverate le fragole con lo zucchero, mescolate con cura, aggiungete il vino bianco e lasciate insaporire per due ore. Scolate le fragole, tenete da parte il succo al vino e allungatelo con acqua fino a ottenere 400 g di liquido.
-
Ammorbidite lo gelatina in poca acqua fredda e intiepidite a fuoco basso, perché si sciolga completamente. Mescolate la gelatina liquida al succo di fragole al vino e lasciate raffreddare. Non appena la gelatina inizierà a rapprendersi, versatene un poco (i centimetro circa) all'interno di uno stampo da budino bagnato con acqua fredda.
-
Mettete lo stampo in frigorifero e quando la gelatina si sarà rappresa disponetevi uno strato di fragole. Successivamente versatevi altra gelatina e rimettete in frigorifero, continuando in questo modo fino a riempire lo stampo.
-
Quando anche l'ultimo strato si sarà rappreso, scalzate con un coltello il bordo della gelatina, immergete brevemente lo stampo in acqua calda e rovesciatelo sul piatto di portata. Poco prima di servire, montate la panna (dolcificata con lo zucchero) e con questo guarnite la gelatina usando una siringa da pasticciere.