Torta verde di riso
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione
La torta verde di riso si realizza preparando impastando la farina con il burro per ottenere una pasta che conterrà il ripieno di zucchine, uovo, riso e parmigiano, una volta ricoperta con altra pasta inforneremo la tortiera a forno già caldo e serviremo tiepida o fredda a piacere.
Ingredienti
- Farina 00 220 g
- Burro 110 g
- Zucchine 500 g
- Cipolla bianca 1⁄4
- Uova 3
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Maggiorana q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Riso Roma 250 g
Preparazione
-
Setacciate 200 g di farina con un pizzico di sale e distribuitevi sopra 100 grammi di burro a pezzetti. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita fino a ottenere un composto granuloso. Disponete il tutto a fontana e versate al centro l'acqua per formare una pasta soda e omogenea. Formate una palla, infarinatela leggermente e copritela con un panno lasciandola riposare per 30 minuti.
-
Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele. In una terrina sbattete 2 uova con un pizzico di sale e il parmigiano e aggiungete le zucchine, il riso, la maggiorana, il pepe e la cipolla sbucciata, lavata e tritata e mescolate.
-
Dividete la pasta in 2 parti, una più grande dell'altra. Stendetele entrambe e con la più grande foderate una tortiera imburrata e infarinata. Riempitela con il composto e coprite con l'altra sfoglia. Spennellatela con l'uovo rimasto. Cuocete la torta nel forno a 180 °C per 1 ora, poi portatelo a 230 °C per far dorare la superficie. Servite la torta dopo 20 minuti calda oppure fredda, a piacere.