Oca arrosto ai porcini

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Taurasi DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione 12h di raffreddamento30 min di riposo 2h 30 min di cottura

L’oca arrosto ai porcini si prepara pulendo l’oca e poi bucherellando la pelle per farla asciugare, poi si cuocerà eliminando tutto in grasso e infine si farcirà con l’apposito composto preparato a parte completando la cottura e servendola con la salsa e il porto.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Preparazione

  1. Pulite ed asciugate l'oca, eliminate le interiora e pulitela velocemente, poi rimuovete la coda ed ogni eccesso di grasso. Se comprate l'oca in un sacchetto di plastica, tiratela fuori e lasciatela scoperta nel frigo per tutta la notte perché la pelle si asciughi. Bucherellate la pelle con una forchetta, così il grasso colerà durante la cottura.

  2. Preriscaldate il forno a 220°C. Strofinate la pelle con il sale marino e una spruzzata di pepe. Sistemate i limoni all'interno dell'oca insieme alle erbe, ai fichi e all'aglio. Legate strettamente le cosce con uno spago e piegate le ali dietro il dorso. Sistemate l'oca su una griglia poggiata su una teglia con il petto rivolto verso l'alto e infornate.

  3. Cuocete per 10 minuti, poi abbassate la fiamma a 180°C. Calcolate 15 minuti di cottura per ogni 450 g. Bagnate l'oca con 2-3 cucchiai di acqua bollente dopo i primi 20 minuti. Colerà così un po' di grasso e la pelle diventerà bella croccante. Tirate fuori l'oca dal forno ogni 20 minuti e togliete il grasso dalla teglia (potete aspirare il grasso anche con l'apposita pompetta).

  4. Dopo un'ora girate l'oca dall'altra parte. Rimuovete il grasso dalla teglia (potete conservarlo per arrostire le patate). Dopo circa 1 ora e mezza girate l'oca dall'altra parte. Bagnate con altra acqua (circa 3 cucchiai) e continuate a rimuovere il grasso. Girate l'oca sul dorso gli ultimi 30 minuti.

  5. Per controllare se l'oca è ben cotta, allontanate una delle cosce, se si sposta facilmente e il liquido che fuoriesce è giallo chiaro, l'oca è pronta. Lasciatela riposare per circa 30 minuti, coperta appena con un foglio d'alluminio e un canovaccio. Per fare il ripieno, sciogliete il burro e l'olio e cuocete lentamente le pastinache per circa 10 minuti, rimescolando spesso. Aggiungete lo zenzero e l'aglio, insaporite e rimescolate brevemente.

  6. Scolate i porcini, tenendo da parte il liquido, e tritateli. Aggiungete le albicocche e i porcini alle pastinache pulite e tritate, rimescolate per qualche minuto, poi aggiungete il liquido dei porcini. Sobbollite sino a quando tutto il liquido è evaporato e le pastinache sono morbide. Aggiungete le castagne e le noci e insaporite.

  7. Poco prima di servire, togliete l'oca dalla teglia e sistemate la teglia sopra un fuoco medio. Aggiungete il brodo e la maizena se vi piace una salsa più densa. Unite il porto e rimescolate bene. Servite la salsa con l'oca e il ripieno.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963