Zuppa di castagne e pancetta con cavolo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Teroldego Rotaliano DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
La zuppa di castagne pancetta e cavolo viene realizzata pulendo il cavolo, lessandolo e facendo appassire la cipolla e l’aglio per poi unire le castagne spezzettate ed il vino, quindi il cavolo completando la cottura. Ecco i passaggi per la zuppa di castagne pancetta e cavolo.
Ingredienti
- Cavolo verza 200 g
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Pancetta 130 g
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 2 cucchiai
- Castagne 200 g
- Vino rosso 200 ml
- Crostini di pane 4
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione
-
Staccate i gambi più duri dal cavolo e spezzettate grossolanamente le foglie. Lavate bene e fate cuocere in 1,5 l di acqua bollente per circa 10 minuti, o finché i gambi saranno teneri. Scolate in uno scolapasta sistemato sopra una ciotola grande per conservare l'acqua di cottura.
-
Nella stessa pentola, fate scaldare 2 cucchiai d'olio d'oliva e fate cuocere la cipolla a fette e la pancetta a fuoco medio finché la cipolla sarà morbida e la pancetta dorata. Unite l'aglio e il rosmarino e fate cuocere ancora per qualche minuto.
-
Aggiungete le castagne e mescolate per far amalgamare i sapori, quindi unite il cavolo e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il vino, portate a bollore e fate cuocere per un paio di minuti. Infine aggiungete l'acqua di cottura del cavolo, portate di nuovo a bollore e lasciate sobbollire per circa 10 minuti.
-
Frullate un terzo della zuppa, lasciando intero il resto per dare un po' di corpo al piatto. Servitela calda guarnita con crostini, un filo d'olio d'oliva a crudo e una spolverata di parmigiano.