Minestra di patate con eglefino affumicato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bagnoli Rosato DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
L’eglefino affumicato e minestra di patate è una saporita zuppa di pesce che si prepara lasciando cuocere l’eglefino fino a che diventerà possibile recuperare la spina e la pelle che continueranno la cottura. Il brodo sarà poi filtrato e vi saranno cotte le patate che verranno infine schiacciate e rimesse nel brodo a completare la cottura assieme al latte e all’eglefino a pezzi.
Ingredienti
- Eglefino affumicato da 350 g 1
- Cipolla bianca 1
- Erbe aromatiche 1 mazzetto
- Acqua 900 ml
- Patate 500 g
- Latte intero 600 ml
- Burro 40 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erba cipollina q.b.
Preparazione
-
Mettete l'eglefino, la cipolla, gli aromi e l'acqua in una capiente pentola e portate ad ebollizione.
Schiumate la superficie, poi chiudete la pentola. Riducete la fiamma e fate sobbollire per 10-15 minuti, fino a quando l'eglefino si sfalderà facilmente. -
Sollevate l'eglefino dalla pentola usando una paletta per pesce ed eliminate la pelle e la lisca.
Spezzettate il pesce e tenetelo da parte. Rimettete la pelle e la lisca nella pentola e lasciate sobbollire, senza coperchio, per 30 minuti. -
Filtrate il brodo di pesce e rimettetelo nella pentola, poi aggiungete le patate e fate bollire per circa 25 minuti o fino a quando saranno morbide.
-
Togliete le patate dalla pentola utilizzando un mestolo forato. Aggiungete il latte nella pentola e portate ad ebollizione.
-
Nel frattempo, schiacciate le patate con il burro, poi mescolatele nella padella col latte fino a quando diventeranno dense e cremose.
Aggiungete il pesce spezzettato nella pentola e fate insaporire.
Cospargete con erba cipollina e servite con crostini di pane.
Consigli
Il nome tradizionale di questa zuppa è "Cullen Skink". Cullen è una città di mare o il distretto portuale di una città, mentre "skink" significa brodo o minestra.L'eglefino affumicato è un piccolo pesce fatto riposare intero in salamoia, e poi affumicato a freddo.