Frittelle di marroni al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato di Scanzo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione20 min di cottura
Le frittelle di marroni al cioccolato si preparano mescolando la crema di marroni col cioccolato e gli altri ingredienti, a parte si preparerà una pastella con uova e farina nella quale verrà immerso il composto di marmellata suddiviso in palline prima della frittura in olio. Ecco i passaggi per le frittelle di marroni al cioccolato.
Ingredienti
- Crema di marroni 400 g
- Crema spalmabile al cioccolato 6 cucchiai
- Noci 50 g
- Pangrattato 200 g
- Uova 3
- Farina 00 100 g
- Zucchero 2 cucchiai
- Latte intero 15 cl
- Zucchero a velo q.b.
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Olio di semi di arachide q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mescolate con cura la crema di marroni, la crema di cioccolato, le noci e le mandorle, il pangrattato e un uovo, poi coprite l'impasto e lasciatelo riposare.
-
Unite alla farina un pizzico di sale, lo zucchero, l'olio, il latte e 2 tuorli. Mescolate fino a ottenere una pastella senza grumi.
-
Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli alla pastella. Con le mani leggermente formate delle palline grosse come una noce con il composto di marmellata di marroni e crema di cioccolato, immergetele nella pastella e friggetele nell'olio di semi di arachidi ben caldo finché saranno gonfie e dorate.
-
Scolatele con la schiumarola e mettetele sulla carta assorbente da cucina. Spolverizzate le frittelle con lo zucchero a velo.