Cheviche di capesante
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Pinot Bianco
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h di raffreddamento
Il cheviche di capesante è un antipasto a base di frutti di mare che verranno privati del guscio, poi tenuti in frigorifero in una marinata di succo di lime, peperoncino e coriandolo tritato. Ecco i passaggi per il cheviche di capesante.
Ingredienti
- Capesante 18
- Succo di lime 240 ml
- Scorza di lime 1
- Peperoncino fresco 1
- Coriandolo fresco 3 cucchiai
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Private il peperoncino dei semi e tritatelo finemente. Aprite le capesante aiutandovi con un coltellino corto e robusto ed eliminate la valva piatta, poi recidete il muscolo che tiene i molluschi attaccati alle conchiglie (tenetele da parte).
-
Trasferite le capesante senza conchiglia in una terrina di media grandezza, non di metallo, e unite il succo e la scorza di lime grattugiata, il peperoncino e il coriandolo tritato.
-
Mescolate bene, coprite e tenete in frigorifero per 1 ora o finché le capesante saranno marinate e le carni appariranno bianche. Rimettetele sulla conchiglia e conditele con la loro marinata. Completate con una macinata di pepe e servite.
Consigli
Il ceviche è un piatto a base di pesce crudo che viene consumato in tutta l'America Latina, dal Messico al Perù. Conosciuto in numerose varianti, ha come comune denominatore la marinatura del pesce a base di succo di lime, aglio, cipolla e spezie varie, come peperoncino e coriandolo.