Ricetta Cous cous di pesce
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Candia dei Colli Apuani DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Il cous cous di pesce si prepara cuocendo in acqua le teste e le code dei pesci con tutte le verdure e ponendo il cous cous a cuocere nella couscoussiera sopra il fumetto, si elimineranno teste e code e si proseguirà la cottura con il pesce a tranci e infine si verserà il cous cous. Come ingrediente principale c’è genericamente un kilo di pesce: si possono unire varie specie come orate, gamberi, cozze, spigole, pesce spada etc secondo i gusti. Ecco i passaggi per il cous cous di pesce.
Ingredienti
- Pesce di mare 1 kg
- Couscous 450 g
- Carote 2
- Rape 2
- Mele cotogne 2
- Alloro (lauro) secco qualche foglia
- Aglio 1 spicchio
- Cipolla bianca 1
- Zafferano 1 bustina
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una couscoussiera, nella parte inferiore, preparate un fumetto di pesce mettendo a bollire code e teste in 1,5 litri di acqua a cui avrete aggiunto anche le verdure tagliate a pezzi, cipolla pulita e tagliata in quattro, sale, pepe macinato e zafferano. Moderate la fiamma e fate cuocere fino a che tutte le verdure siano ben cotte.
-
Preparate il cous cous: fatelo cuocere sul fumetto di pesce per mezz'ora nel vano superiore del couscoussier.
-
Togliete le teste e le code dal fumetto, filtratelo, rimettetevi le verdure, aggiungetevi il pesce tagliato in grossi tranci e le mele cotogne sbucciate ed affettate.
-
Rimettete il cous cous sopra al couscoussier e proseguite la cottura per circa 20 minuti.
-
Infine servite il cous cous in una ciotola, possibilmente di terracotta, versateci sopra il pesce, le verdure e l'intingolo e portate in tavola.
Consigli
La couscoussiera è una pentola a due scomparti: quello inferiore serve per stufare carne, pesce e verdure in brodo; da qui il vapore della cottura sale in alto e cuoce il cous cous.