Calamaretti fritti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Aglianico del Taburno Rosato DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
I calamaretti fritti si preparano pulendo e tagliando a rondelle i molluschi per poi passarli nella farina e friggerli in abbondante olio bollente. Ecco i passaggi per i calamaretti fritti.
Ingredienti
- Calamaretti 600 g
- Farina 00
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Limoni 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate i calamaretti sotto acqua corrente. Puliteli con cura, rimuovendo la testa. Togliete il becco dalla bocca del calamaro. Lo trovate in mezzo ai tentacoli. Tagliate a rondelle il corpo del calamaro. A parte preparate una ciotola con farina, sale e pepe. Infarinate i calamari.
-
Portate l'olio per friggere alla temperatua di 170 gradi. Immergete i calamari e friggete fino a quando non saranno completamente dorati. Una volta pront servite sul piatto di portata guarnendolo con spicchi di limone tagliati.
Domande frequenti
Come friggere i calamari senza schizzare l'olio?
Per friggere i calamari senza schizzare l'olio aggiungete in padella, o nel recipiente della cottura, alcuni granelli di sale grosso.
Come non far staccare la panatura dai calamari?
Per evitare che la panatura si stacchi, dopo aver pulito i calamari e averli tagliati a striscioline, asciugateli con un canovaccio o con carta assorbente prima di infarinarli e friggerli.
Come riscaldare i calamari fritti?
Se vi avanza un po' di frittura di calamari è possibile riscaldarla in forno. Dopo aver raggiunto una temperatura di oltre i 200 gradi, infornate e rimuovete i calamari dopo qualche minuto.
Come si conservano i calamari fritti?
I calamari fritti possono essere conservati in frigo per un massimo di 2 giorni in un contenitore per alimenti chiuso ermeticamente.
Qual è la farina per friggere i calamari?
Solitamente, la farina più utilizzata è di tipo 00.