Insalata di pasta con fagiolini e agnello
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Bagnoli DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
L’insalata di pasta con agnello e fagiolini può tranquillamente, considerato che contiene sia pasta che carne, fungere da piatto unico, i fagiolini verranno lessati in acqua e tagliati a pezzetti, la pasta verrà cotta al dente e la carne, tagliata a striscioline, verrà poi unita a tutte le verdure in una capiente insalatiera condendo il tutto con olio, senape e cipolla tritata.
Ingredienti
- Fusilli 250 g
- Fagiolini 150 g
- Agnello 250 g
- Senape 1 cucchiaio
- Limoni 1 cucchiaio
- Scalogno 1⁄2
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Panna fresca liquida 1 cucchiaio
- Cipolla bianca 1
- Peperoni rossi 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Spuntare i fagiolini, privarli dei filamenti e farli cuocere a vapore per 4-5 minuti; passarli sotto l'acqua, asciugarli e dividerli a pezzetti. Far cuocere la pasta in acqua bollente salata per 6-8 minuti; scolarla al dente, passarla un attimo sotto l'acqua corrente e tenerla da parte.
-
Tagliare la carne a listerelle; sbucciare la cipolla e lo scalogno, lavarli e tritarli separatamente; privare il peperone del gambo, dei semi e dei filamenti, lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a listarelle, lavare il prezzemolo e tritarlo.
-
In una terrina mescolare la senape con un pizzico di sale e pepe appena macinato; aggiungere un cucchiaio e mezzo di acqua bollente, il succo di limone; le scalogno tritato; sempre mescolando con cura: versare l'olio a filo, la panna e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
-
Unire la carne, la pasta, i fagiolini, la cipolla tritata, il peperone, il prezzemolo e mescolare delicatamente; tenere in frigorifero almeno un'ora e quindi servirla.