Dadolata di prosciutto crudo e pere
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
La dadolata di prosciutto con le pere si prepara con prosciutto e pere tagliate a dadini che verranno fritte con sale e pepe in padella, si aggiungerà il prosciutto e al termine della cottura si servirà con una salsa alla fecola di patate. Ecco i passaggi per la dadolata di prosciutto con le pere.
Ingredienti
- Prosciutto crudo 6 fette
- Pere Williams 500 g
- Fecola di patate 20 g
- Zucchero 20 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Lattuga qualche ciuffo
Preparazione
-
Tagliate la fetta di prosciutto a dadini, sbucciare le pere, eliminate la parte centrale contenente i semi e tagliatele a metà.
-
In una padella con olio molto caldo, su fuoco vivace, mettere le pere con un pizzico di sale e pepe, girare continuamente per un minuto, aggiungere il prosciutto, roteare continuamente a fuoco medio.
-
A parte mescolate la fecola di patate con 5 centilitri di zucchero e acqua. Versare sopra il prosciutto e le pere girando continuamente per 2 minuti e servite subito.
-
Se volete aggiungere altro sapore a questa preparazione unite anche qualche dadino di formaggio semidolce e servitela su qualche foglia d'insalata.
Consigli
Per la preparazione della dadolata di prosciutto con le pere vi suggeriamo di usare un tipo di pera autunnale che potrebbero essere l'abate, la decana o la kaiser. Queste tre qualità di frutta si prestano bene per la cottura.