Trenenec
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Croazia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h 10 min di cottura
Il trenenec è una varietà di pizza di patate molto gustosa, si prepara grattugiando o passando al setaccio le patate bollite per unirle alla farina ed aggiungendo successivamente gli altri ingredienti a formare un composto che verrà cotto in forno. Ecco i passaggi per il trenenec.
Ingredienti
- Patate 1 kg
- Farina 00 150 g
- Sale q.b.
- Maggiorana 1⁄2 cucchiaino
- Prosciutto cotto 200 g
- Crescione 1 mazzetto
- Burro 80 g
- Margarina q.b.
Preparazione
-
Raschiate accuratamente le patate sotto l'acqua corrente, mettetele in una casseruola, copritele d'acqua, salatele e lasciatele cuocere per 25 minuti. Poi scolatele, ripassatele per un attimo sotto il getto dell'acqua, sbucciatele e lasciatele raffreddare.
-
Spolverizzate il piano del tavolo o la spianatoia con farina e grattugiatevi sopra le patate. Cospargetevi sopra la rimanente farina, una buona presa di sale, la maggiorana e mescolate il tutto leggermente con una forchetta (non impastate con le mani).
-
Tagliate il prosciutto a listarelle lunghe circa 3 cm., staccate le fogliettine di crescione dai rametti, lavatele e asciugatele. Fate fondere il burro in una casseruola.
-
Ungete con margarina una pirofila a bordi bassi, oppure una tortiera del diametro di 26 cm. e riempitela con un terzo del composto di patate. Versatevi sopra, a gocce, parte del burro fuso e suddividete sulla superficie metà del prosciutto e del crescione.
-
Sovrapponetevi un altro terzo del composto di patate, spruzzatelo ancora con il burro e distribuitevi sopra il rimanente prosciutto e crescione. Coprite il tutto con l'ultimo terzo di patate, versatevi sopra il rimanente burro fuso e mettete lo stampo sul ripiano centrale del forno già acceso.
-
Lasciate cuocere la pizza per 40 minuti ad una temperatura di 220 °C. A cottura ultimata sfornate la pizza di patate, adagiatela con cautela su un piatto da portata e dividetela a fette. Potrete però tagliare la pizza anche nello stampo e portarla in tavola così.