Mele con ripieno di riso
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h 40 min di preparazione
Le mele con ripieno di riso si preparano cuocendo le mele con acqua, zucchero e cannella e tenendole poi da parte mentre si preparerà il riso cuocendolo nel latte e unendovi poi la gelatina; il riso farà da farcitura per le mele che verranno poi decorate con panna montata e marmellata.
Ingredienti
- Mele Golden Delicious 450 g
- Zucchero 200 g
- Cannella in stecche 1
- Latte intero 4,5 dl
- Riso Arborio 100 g
- Gelatina in polvere 150 g
- Scorza d'arancia 1
- Uova 3
- Panna fresca liquida 4,5 dl
- Mandorle 50 g
- Amaretti 100 g
- Marmellata di albicocche 4 cucchiai
Preparazione
-
Ungete leggermente 4 scodelline da forno; in mancanza di queste si possono usare anche delle tazzine. Mettete le mele sbucciate e senza torsolo in una casseruola, aggiungete 4,5 di d'acqua, 100 g di zucchero semolato e la cannella; cuocete su fuoco basso per 20 minuti o finché le mele si sono ammorbidite. Lasciatele raffreddare nel loro sciroppo.
-
Fate bollire il latte e unitevi il riso. Mescolate e fate sobbollire per 15-20 minuti (o secondo le istruzioni sulla confezione di riso) mescolando finché tutto il latte sarà assorbito dal riso. Versate la gelatina in una terrina con 3 cucchiai d'acqua e tenetela a bagnomaria finché la gelatina diviene limpida. Grattugiate la scorza dell'arancia, quindi eliminatene con cura tutta la parte bianca e amarognola, poi dividete l'arancia a spicchi.
-
Unite al riso il rimanente zucchero semolato, i tuorli d'uovo, la scorza d'arancia e la gelatina. Mescolate fino ad amalgamare perfettamente il composto e unite gli spicchi dell'arancia precedentemente preparati. Montate la metà della panna e incorporatela delicatamente al composto di riso, che verrà messo a raffreddare e a rassodarsi in un luogo fresco (il tempo necessario è di almeno 2 ore).
-
Togliete le mele dal loro sciroppo e fatele asciugare sulla carta da cucina. Riempite ogni mela con il composto di riso ricoprendole poi con le mandorle in scaglie o gli amaretti sbriciolati. Riponete quindi le mele in frigorifero a raffreddarsi. Montate la panna rimasta e versatela in una tasca o siringa da pasticciere munita di una bocchetta media a stella.
-
Fate sciogliere la marmellata d'albicocche in un pentolino e versatela su ogni mela, e con la tasca o siringa spremetevi delle rosette di panna tutt'intorno. Servite in tavola.
Consigli
Se possedete un microonde fate sciogliere la marmellata di albicocche in una terrina cuocendo per 10-15 secondi od utlizzando il programma di scongelamento per 30 secondi.