Potted Crabs
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione50 min di cottura
I potted crabs, granchi nello stampo, sono una deliziosa ricetta a base di granchio e burro che lo condisce e di pane tostato che ne esalta il sapore, la polpa di granchio verrà salata e condita con noce moscata, poi posta in piccoli stampi col burro e infornata per essere poi servita con pane abbrustolito.
Ingredienti
- Granchio 1,5 kg
- Limoni 1
- Noce moscata 1 pizzico
- Pepe di Cayenna 1 pizzico
- Burro 70 g
Preparazione
-
Fate cuocere i granchi in acqua bollente salata per circa 20 minuti o comunque fino a quando non diventino rossi. Dopo di che estraete dai gusci e dalle chele la polpa.
-
Tenendo separata la polpa bianca da quella più scura, mettetele in due ciotole separate, salate ed aggiungete noce moscata, pepe di Cayenna ed il succo di limone precedentemente preparato e filtrato.
-
Procuratevi quindi dei piccoli stampi imburrati (ad esempio quelli utilizzati per il soufflè) e iniziate a disporre in essi la polpa a strati, alternando quella bianca con quella più scura.
-
A questo punto in un pentolino sciogliete 50 g di burro avendo cura che questo non bruci, e versatelo in parti uguali negli stampi. Infornate a bagnomaria a 170 °C per circa 15 minuti. Intanto tagliate il pane a fettine sottili e mettetelo ad abbrustolire.
-
A cottura terminata lasciate raffreddare la polpa e poi svuotate gli stampi. Quindi servite in appositi piatti da portata. Il piatto può anche essere preparato senza l'ausilio degli stampini, ma in teglia unica e servito in tavola in un unico piatto.