Cipolle ripiene all'araba
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Barbera del Monferrato DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Arabia Saudita
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Per la buona riuscita delle cipolle ripiene all’araba è molto importante scegliere delle cipolle molto grosse, in maniera da poterle farcire a dovere.
Ingredienti
- Cipolla bianca 2
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aceto 2 cucchiai
Per il ripieno
- Agnello carne magra 250 g
- Riso Roma 100 g
- Pomodori ramati 1
- Prezzemolo 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Cannella in polvere 1⁄2 cucchiaino
Preparazione
-
Cominciate preparando il ripieno. Tritate la carne d'agnello, sciacquate e sgocciolate il rìso, poi versate i due ingredienti in una scodella. Spellate il pomodoro, tritatelo e unitelo all'impasto.
-
Unitevi anche il prezzemolo, sale, pepe a piacere e cannella. Lavorate il lutto con le mani, cosi da amalgamare molto bene gli ingredienti e quindi dedicatevi alla preparazione delle cipolle.
-
Sbucciatele, incidetele verticalmente sino al centro, gettatele in acqua bollente e lasciatele cuocere per una decina di minuti, fino a quando cominciano ad aprirsi, così che le tuniche possano separarsi.
-
Sgocciolatele e lasciatele raffreddare prima di sfogliarle con molta delicatezza. Su ogni tunica posate una piccola quantità di ripieno e richiudetela bene, arrotolandola un poco.
-
Ponete via via i bocconcini sul fondo di una casseruola bassa e ampia, coprite a filo con dell'acqua, spruzzate con l'olio e l'aceto e lasciale cuocere a fuoco moderato per circa 3/4 d'ora. Se vi pare il caso, passate infine il tutto in forno, così da renderlo più asciutto.