Cassata di gateau

4

La cassata di gateau si prepara iniziando dal purè di patate a cui aggiungeremo, a termine di cottura, tuorli, mozzarella e prezzemolo mescolando con cura. Ecco i passaggi per la ricetta della cassata di gateau.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Preparazione

  1. Preparare il purè di patate secondo le vostre abitudini, io con il Bimby; a cottura ultimata aggiungere i tuorli, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e mescolare bene aggiustando di sale. Imburrare lo stampo e spolverarlo di pangrattato.

  2. Versare il primo strato di purè e livellarlo bene, aumentando lo spessore lungo la circonferenza, aggiungere la mozzarella e la mortadella tritate grossolanamente poi stendere il resto del purè e livellare bene.

  3. Inumidire con qualche cucchiaio di olio d'oliva e spolverizzare di pangrattato, poi infornare a 250 °C sino a che la superficie apparirà dorata.

  4. Nel frattempo tagliare longitudinalmente le zucchine e grigliarle, abbrustolire i peperoni, spellarli e tagliarli a falde ed infine lavare i pomodorini e tagliarli a metà.

  5. Quando il gateau sarà completamente freddo, sformarlo, con molta delicatezza, su un piatto da portata e decorarlo foderando prima il bordo con le falde di peperoni, alternando i colori e poi decorare la superficie, come da foto.

Consigli

Ringraziamo Mimma di Pasticci & Pasticcini di Mimma per averci fornito foto e testi di questa ricetta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963