Granita al caffè con panna cotta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Elba DOC Moscato Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
La granita al caffè e panna cotta si prepara unendo il caffè allo sciroppo di zucchero e lasciando cuocere fino a far ridurre il composto, che andrà unito ad acqua e liquore e tenuto in freezer per una notte, poi si preparerà un composto di gelatina, latte, panna e zucchero con i baccelli di vaniglia che verrà travasato nelle coppe individuali e servito il giorno successivo accompagnato dalla granita di caffè.
Ingredienti
- Zucchero 235 g
- Caffè 15 g
- Liquore al caffè 30 ml
- Gelatina in fogli 4
- Baccelli di vaniglia 2
- Latte intero 250 g
- Panna fresca liquida 250 g
Preparazione
-
Fate bollire 175 ml di acqua e 175 g di zucchero per 10 minuti. Versate nel caffè una piccola quantità di acqua, mescolate fino all'ottenimento di una pasta e mescolatela al composto in ebollizione. Fate raffreddare.
-
Unite 500 ml di acqua ed il liquore al composto. Versate il liquido in un contenitore di plastica a bordi bassi e riponetelo in freezer per una notte.
-
Immergete in poca acqua un foglio di gelatina alla volta. In una pentola unite i semi ed i bacelli di vaniglia, il latte, la panna e lo zucchero rimasto. Portate ad ebollizione, passate in un colino, trasferite in una ciotola e scartate i baccelli.
-
Mescolando, sciogliete la gelatina nella ciotola con la crema di latte bollente. Immergete la ciotola in un recipiente di acqua e ghiaccio e mescolate finchè la gelatina comincerà a rapprendersi. Travasate la crema in 4 stampi della capacità di 100 ml e riponeteli in frigorifero per la notte.
-
Sformate la panna cotta avvolgendo gli stampi in un panno molto caldo e rivoltandoli con cura sui piatti ben freddi accanto alla granita.
Consigli
Fate attenzione che questa prima colazione deve essere preparata il giorno prima in quanto occorre una notte per il raffredamento.